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Fidelizzare i Clienti

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Fidelizzare: la parola magica del marketing. Vi è mai successo di ottenere un servizio impeccabile e rapido in un momento estremamente critico? Ecco, in questo caso la persona che ti ha fornito il servizio ha probabilmente raggiunto il suo scopo, acquisire un cliente sicuro, in ultima analisi, fidelizzarlo.

Dal cliente di un giorno al cliente della vita
Per ottenere questo risultato esistono diverse strade. Una di queste è costituita dai cosiddetti “programmi preferenziali” offerti da alcune ditte. Il cliente che partecipa al programma avrà la precedenza assoluta sugli altri, sarà il primo a essere “servito”, e si sentirà per questo privilegiato.
Trattamenti di favore come questi, non hanno che un solo chiaro effetto: indurre il cliente dell'azienda a volerlo restare per tutta la vita.
Programmi e strategie simili al programma preferenziale possono essere la chiave giusta per convertire l'affare di un giorno in un rapporto di clientela duraturo.

Qui di seguito, alcuni suggerimenti per ottenere il risultato:
1. Garantire quanto promesso
Se l'azienda non si mostra capace di fornire il minimo promesso, ogni ulteriore iniziativa sarà solo fatica sprecata. In altri termini, troppe aziende si concentrano talmente sul modo di mantenere i clienti che finiscono col perdere di vista il fatto che il prodotto o il servizio che forniscono non è come dovrebbe essere. Assicuratevi che il nucleo dei servizi da voi forniti meriti la fedeltà dei clienti di lunga data, e cercate quindi il modo di consolidarla.
2. Aspettarsi il meglio
Un altro passo falso che molte aziende commettono è attendere che siano i clienti a "provare" il loro valore prima di adottare iniziative per cementare la relazione. Al contrario, accoglieteli tutti come se fossero potenziali clienti eterni. Trattare il cliente con grande rispetto sin dall'inizio e presumere che pagherà sempre puntualmente, invece che sollecitarlo in prossimità delle scadenze dei pagamenti prima ancora che siano diventate un problema, può generare una fedeltà molto solida.
3. Garantire il giusto, sorprendere con il più
Una volta che la base del servizio è garantita, un modo di conquistare la fedeltà duratura del cliente è di superare costantemente le sue attese. Stabilite una linea di qualità di base e assumetevi come impegno aziendale quello di superarla. Ecco qual è la formula del successo: trattare prodotti di qualità e fornire ai clienti un servizio che va oltre le loro aspettative.
4. Concentrarsi sui clienti anziché sui profitti
Un elemento di mantenimento della fedeltà dei clienti è un'attenzione maggiore alle esigenze e alle preferenze della clientela rispetto alla curva dei profitti. Naturalmente, i profitti sono vitali, ma una solvibilità stabile nel tempo deriva proprio da clienti duraturi. Per ottenere questi risultati, un'azienda deve ascoltare i clienti in qualsiasi modo e occasione. Se fai sentire il cliente costantemente parte dell'intero processo, riuscirai a motivarlo nella maniera più efficace.
5. Indurre i clienti alla fedeltà
Servizi e prodotti di qualità sono certamente di grande richiamo, ma non è una cattiva idea utilizzare qualche accorgimento per indurre i clienti a una fedeltà a prova di tempo. Praticare sconti ai clienti che tornano a richiedere il servizio, non rifiutare trattamenti economici agevolati ai clienti più affezionati che li richiedono, sono solo alcuni dei modi per ottenere il risultato.

Rio Card Vi consentirà di mettere in pratica alcuni di questi punti, a cui dovrete unire la Vs. disponibilità e propensione per ottenere un risultato impeccabile e raggiungere l'obiettivo che Vi siete riproposti: fidelizzare i Vs. Clienti.



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